Storie della Resistenza

In questa sezione potrete consultare, leggere e scaricare in formato PDF le pubblicazione della Sezione ANPI di Mirandola.
Una sorta di libreria online per non dimenticare.

Silvano Marelli

articolo giornale giugno 1945

necrologio

Silvano Marelli Partigiano 17 enne catturato torturato seviziato e ucciso per mano del capitano fascista gentilini a Concordia nei pressi del cimitero, per infierire sul povero Silvano, il fascista gentilini, lo sfregiò trapassando con la baionetta il collo come per finire un'animale.
Di questo delitto non si ebbe giustizia in quanto l'amnistia non fece fare neanche un giorno di galera all'assassino fascista.